i cambiamenti nello stile di vita che influiscono sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica sono essenziali per promuovere la perdita e il controllo del peso, la quantità e il tipo ideale di esercizio e anche la dieta ideale sono ancora in discussione.

Per molti anni, gli studi di intervento nutrizionale si sono concentrati sulla riduzione dei grassi alimentari con scarsi risultati positivi a lungo termine. Una delle strategie più studiate negli ultimi anni per dimagrire è la dieta chetogenica.

Numerosi studi hanno dimostrato che questo tipo di approccio nutrizionale ha solide basi fisiologiche e biochimiche ed è in grado di indurre un'efficace perdita di peso insieme al miglioramento di diversi parametri di rischio 

La dieta chetogenica è efficace e può essere somministrata con successo in un'ampia varietà di contesti.

La dieta chetogenica è una dieta calcolata individualmente e rigidamente controllata, ricca di grassi, giusto quantitativo di proteine e povera di carboidrati utilizzata, tra l’altro, per il trattamento di crisi epilettiche difficili da controllare. 
Sviluppata originariamente negli anni '20, questa dieta era progettata per imitare i cambiamenti biochimici associati alla fame. E per tenere quindi sotto controllo le crisi convulsive.

Gli anni di applicazione ci insegnano che è un protocollo estremamente efficace anche in molti altri contesti:
  • cefalee
  • malattie autoimmuni ( psosriasi,sclerosi, tiroiditi,lupus ecc)
  • fertilità e PMA
  • endometriosi
  • alcuni tipi di tumore

e molto ci sarà ancora da scoprire.