i cambiamenti nello stile di vita che influiscono sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica sono essenziali per promuovere la perdita e il controllo del peso, la quantità e il tipo ideale di esercizio e anche la dieta ideale sono ancora in discussione.

Per molti anni, gli studi di intervento nutrizionale si sono concentrati sulla riduzione dei grassi alimentari con scarsi risultati positivi a lungo termine. Una delle strategie più studiate negli ultimi anni per dimagrire è la dieta chetogenica.

Numerosi studi hanno dimostrato che questo tipo di approccio nutrizionale ha solide basi fisiologiche e biochimiche ed è in grado di indurre un'efficace perdita di peso insieme al miglioramento di diversi parametri di rischio 

La dieta chetogenica è efficace e può essere somministrata con successo in un'ampia varietà di contesti.

La dieta chetogenica è una dieta calcolata individualmente e rigidamente controllata, ricca di grassi, giusto quantitativo di proteine ??e povera di carboidrati utilizzata, tra l’altro, per il trattamento di crisi epilettiche difficili da controllare. 
Sviluppata originariamente negli anni '20, questa dieta era progettata per imitare i cambiamenti biochimici associati alla fame. E per tenere quindi sotto controllo le crisi convulsive.

Gli anni di applicazione ci insegnano che è un protocollo estremamente efficace anche in molti altri contesti :
    • cefalee
    • malattie autoimmuni ( psosriasi,sclerosi, tiroiditi,lupus ecc)
    • fertilità e PMA
    • endometriosi
    • alcuni tipi di tumore
e molto ci sarà ancora da scoprire